rotate-mobile
Poggioreale

Centro Direzionale, disabili occupano l'accesso al Consiglio Regionale

Una cinquantina di persone, aderenti all'associazione Abilitando, si sono rivolti all'assessore regionale al Lavoro Severino Nappi per chiedere rassicurazioni sul finanziamento della legge 68/99 e sul progetto Civitas abilis

Accesso vietato in Consiglio regionale per la protesta di un gruppo di disabili, una cinquantina di persone, aderenti all'associazione 'Abilitando'. I disabili, che questa mattina hanno impedito l'ingresso nell'edificio del Centro Direzionale, si sono rivolti all'assessore regionale al Lavoro Severino Nappi per chiedere rassicurazioni sul finanziamento della legge 68/99 e del progetto 'Civitas abilis', destinato a settanta diversamente abili.

I manifestanti hanno lamentato di non aver ricevuto dalla giunta sufficienti risposte nelle ultime settimane chiedendo garanzie sul rispetto delle quote destinate ai disabili nella Pubblica Amministrazione, oltre a opporsi all'ipotesi di essere accomunati in un unico calderone agli altri senzalavoro non disabili nell'accesso alla formazione così come disciplinato dal nuovo piano per il lavoro. I disoccupati disabili, infatti, hanno specificato di volere garanzie sul fatto di essere assunti dalle aziende al termine del percorso formativo.

Dopo qualche momento di tensione, la protesta si è conclusa grazie all'intervento del consigliere regionale Anna Petrone del Pd che si è impegnata a ricevere una delegazione di disabili al termine del Consiglio regionale in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Direzionale, disabili occupano l'accesso al Consiglio Regionale

NapoliToday è in caricamento