rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Poggioreale Poggioreale / Centro Direzionale

Femminicidio, un presidio per Pina Di Fraia: “Nessuna donna è al sicuro”

La manifestazione si terrà lunedì 7 all'esterno del Tribunale di Napoli, dove inizierà il processo a Vincenzo Carnevale, accusato dell'efferata uccisione della donna, sua moglie

Italia dei Valori Campania parteciperà al presidio in nome di Pina Di Fraia, in programma lunedì 7 aprile a partire dalle 10 presso il Tribunale di Napoli. Ad annunciarlo è il capogruppo di Idv alla provincia Caterina Pace. “Lunedi 7 aprile – spiega il consigliere provinciale – ci sarà l’udienza preliminare contro Vincenzo Carnevale, marito di Pina Di Fraia, l’uomo che l’ha massacrata, incendiandola dopo averla investita. Pina è morta il 14 febbraio, dopo tre giorni di agonia per le gravi lesioni interne e per le ustioni che le coprivano più del 50 per cento del corpo”.

“Come Idv e come donne aderiamo al Presidio che si terrà fuori al Palazzo di Giustizia di Napoli al Centro Direzionale – prosegue Caterina Pace – perché vogliamo una giustizia che faccia il suo corso e che protegga le figlie e la nipotina di questa donna, a cui il padre ha compromesso il futuro, perché vogliamo dare voce alle donne a cui la voce è stata tolta con violenza, perché vorremmo che episodi come questi non succedessero mai più”.

Intanto il fenomeno dei femminicidi aumenta. “E non avvengono in condizioni di degrado – prosegue ancora l'esponente Idv – dato che il 21 per cento delle vittime è laureato ed il 53 per cento ha un diploma di scuola superiore. Nessuna donna può sentirsi sicura”. “Ed allora in attesa di una vera politica contro il femminicidio, di una vera legge e di una vera rete – conclude Caterina Pace – ringraziamo l’associazione Maddalena, le altre associazioni e tutte le istituzioni che con difficoltà lavorano sul territorio e garantiamo la nostra presenza in modo che questo Presidio possa far sentire alta la propria voce. Non lasciamole sole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Femminicidio, un presidio per Pina Di Fraia: “Nessuna donna è al sicuro”

NapoliToday è in caricamento